Potrebbe sembrare una domanda banale: dove comprare libri? In libreria, risposta esatta.
Ma è lecito chiedersi se ci possano essere soluzioni alternative, più vantaggiose, con una scelta più ampia o magari particolare da cui attingere. Dopotutto viviamo in un’epoca connessa, globale e dalle molteplici possibilità: vediamo quali!
Grande catena – Libreria commerciale
È la risposta più ovvia alla domanda, dove comprare libri. Le grandi catene di librerie sono in ogni città, di solito in centro e sono spesso collocate nella stessa via insieme alle dirette concorrenti. Feltrinelli, Mondadori, eccetera sono la prima scelta del grande pubblico perché offrono praticamente tutti i titoli in commercio distribuiti sul territorio nazionale, hanno cataloghi sterminati e offrono ambienti gradevoli, dove perdersi alla ricerca del prodotto desiderato. Se si desidera cercare un regalo fra i titoli del momento, oppure scovando un classico o ancora prenotare il libro dello scrittore famoso di cui si attende spasmodicamente l’ultima fatica, è ovvio pensare alla catena. Inoltre, da diversi anni questi luoghi hanno iniziato a offrire servizi al tavolo di ristorazione, con proposte gourmet per la colazione, il pranzo e la cena, mentre si può già iniziare a leggere il romanzo che si vuole acquistare. Cosa si può desiderare di più?
Forse, l’esclusività di certi autori minori, indipendenti o misconosciuti al grande pubblico. Questi di solito non si trovano nelle catene, sempre che non siano ordinabili… ma se non è sullo scaffale, in bella vista sotto le luci all’ingresso, come fa il lettore a sapere che l’autore indipendente esiste?
PER CHI: davvero per tutti, dal lettore assiduo a quello occasionale.
COSA CERCA: qualsiasi titolo disponibile in cartaceo a tiratura nazionale. Offerte e sconti, grazie ai sistemi “fedeltà”. Regali sotto le feste.
Libreria indipendente
La libreria indipendente, il negozio di quartiere, la piccola libreria… ha mille nomi, ma si può riassumere in quella che è la libreria di città, solitamente piccola e con un giro di clienti affezionato. Sono luoghi particolari, dove a fianco dei titoli necessari per la sopravvivenza di base del negozio, come i best seller del momento o i grandi classici, si possono trovare titoli in edizione particolare, opere di pregio, romanzi di autori esordienti o di piccole case editrici specializzate, eccetera. Capita anche di trovare dei reparti con l’usato che è stato dato in permuta per acquistare titoli nuovi con lo sconto. Se si desidera vivere l’esperienza speciale di cercare fra titoli inconsueti o particolari, la libreria indipendente è il posto giusto. Capita anche di imbattersi in personale molto competente a cui chiedere consigli e suggerimenti, cosa magari meno comune nelle catene.
PER CHI: il lettore esperto, quello che sa cosa sta cercando o vuole vivere l’esperienza di trovare un libro “a sentimento”. Il lettore abituale. L’amante dell’editoria indipendente e degli autori emergenti.
COSA CERCA: opere non facilmente reperibili nelle catene, libri datati magari fuori commercio, titoli da ordinare perché non distribuiti, usato, edizioni limitate.
Supermercato
Il purista storcerà il naso: comprare un libro al supermercato, mettendolo nel carrello insieme al pane, allo sgombero e alla cassa di birra? La risposta è, perché no. Nei supermercati, soprattutto quelli medio-grandi o presenti dentro un centro commerciale, è sempre presente un angolo destinato ai titoli del momento. Dato che spesso sono prodotti “riempitivo” che servono solo a trattenere il cliente dentro il negozio il più possibile – care vecchie tecniche di vendita – non è raro imbattersi in titoli in forte sconto, di solito edizioni economiche con copertina morbida dei libri best seller della stagione. Chiaro, vi deve interessare questo genere di lettura, ma dato che stiamo parlando appunto di campioni d’incassi, si può presumere che siano tante le persone interessate a questo genere di edizioni: perché non risparmiare?
PER CHI: lettori occasionali che non disdegnano un libro di successo di cui parlare con amici o al lavoro, con un occhio al prezzo.
COSA CERCA: Best seller di stagione, edizioni economiche. Spesso si tratta di Drama / Romance oppure Young Adult.
Mercato dell’usato
Ogni città, persino ogni quartiere ha i suoi eventi organizzati dove le vie si riempiono di bancarelle e di venditori ambulanti. I libri ci sono sempre, basta saperli cercare. Lo stesso vale per i mercatini dell’usato aperti sempre e non solo in determinate occasioni: i libri sono sempre presenti, spesso ammonticchiati alla rinfusa e senza opportuna catalogazione. Questo è il paradiso del collezionista, di chi cerca titoli e collane fuori produzione da anni, oppure semplicemente del lettore attento alla spesa e che ama leggere, con più di un occhio al portafogli. Capita anche di trovare pezzi di pregio, edizioni ritenute di scarso valore ma che a livello collezionistico possono essere molto appetibili. Meritevoli di menzione anche i garage days, gli eventi in cui i privati aprono le proprie cantine e mettono tutto in vendita per liberarsene: è possibile trovare vecchi libri a prezzi stracciati.
PER CHI: amanti dei libri usati, dei libri vecchi ma apprezzabili, libri molto economici. Lettori seriali che per risparmiare sulla loro fame di libri, scelgono l’espediente dell’usato per non svenarsi.
COSA CERCA: titoli particolari, opere e collane fuori commercio, ma soprattutto, un forte risparmio.
Fumetterie
Chi dice che leggere fumetti non sia come leggere un libro? Ormai il fumetto, il manga, il comic e la graphic novel sono state sdoganate e si può tranquillamente apprezzare questo tipo di opere allo stesso modo del tradizionale romanzo. Le fumetterie sono luoghi dove si possono trovare i propri fumetti preferiti, scoprirne di nuovi e spesso sono disponibili anche libri – tratti dai fumetti stessi, oppure ispirati a videogiochi o altri fenomeni di tendenza del genere. Certe fumetterie più strutturate vendono anche romanzi come una qualsiasi libreria: di solito si tratta di titoli fantasy e fantascienza.
PER CHI: amanti delle storie illustrate, delle saghe e di tutto ciò che non è “romanzo” in senso stretto.
COSA CERCA: Ampia scelta, titoli di importazione, opere non reperibili presso le librerie, tirature limitate o serie storiche.
Pub, book bar e circoli
Esiste l’opzione di leggere soltanto, senza dover per forza comprare un libro. Escludendo le ovvie biblioteche, ci sono i locali dove si possono consumare una bibita o un panino mentre si sfoglia uno dei tanti romanzi a disposizione per la consultazione gratuita. Possono essere pub, book bar, circoli ricreativi – dove magari c’è modo di provare dei giochi da tavolo o frequentare nuovi amici. In questo caso, vale un po’ la regola di prendere quello che c’è. Non è detto che ci sia ampia scelta, come non è scontato che siano a disposizione dei libri iniziati nei giorni precedenti. Ma se l’ambiente è gradevole – e la birra è buona – si tratta più di un’esperienza che di una lettura.
PER CHI: persone alla ricerca di qualcosa da fare, non necessariamente incentrata sulla lettura. Amanti della socialità, dei luoghi confortevoli, del senso di appartenenza con un posto e con i suoi avventori.
COSA CERCA: quello che c’è, senza particolari aspettative.
Libri gratis
È un’opzione da tenere in considerazione se capita l’occasione. Si è diffusa da anni la tendenza a creare spazi, punti, contesti in cui si possono ottenere libri gratuitamente, di solito con la promessa di riportare il titolo laddove è stato trovato, oppure rifornendo parimenti di titoli già letti per lasciare a qualcun altro il piacere di consumarli. Si può trattare di vetrinette lungo la strada, panchine, scaffali in un centro commerciale o librerie diffuse, cioè libri davvero sparsi un po’ ovunque che devono essere trovati – aggiungendo uno strato di gioco all’esperienza. Esistono anche i libri usati che si comprano a scatola chiusa, impacchettati e che possono essere aperti solo dopo averli comprati per due spiccioli. Insomma, per l’appassionato di lettura che ama stupirsi e divertirsi nel trovare ciò che “il fato” mette a sua disposizione, si tratta di un’opzione deliziosa.
PER CHI: persone estrose, che amano il pizzico di caos offerto dal prendere un libro solo per il gusto di averlo trovato, sempre rispettando le regole e il buon senso civico.
COSA CERCA: Non lo sa nemmeno la persona stessa. Può essere il libro memorabile, come la ciofeca più dimenticabile. Ma è questo il bello, no?
Online
Finora ho parlato di luoghi e occasioni “fisiche” per comprare un libro. Ma esiste, eccome se esiste, anche l’immenso mondo dell’acquisto online da tenere in considerazione. Partiamo da un assunto: le catene di librerie hanno tutte anche lo store online dove acquistare e farsi spedire a casa il libro desiderato. Ciò che è a disposizione nei negozi, c’è anche online, ma non solo: spesso negli store è possibile anche trovare titoli che solitamente non sono a scaffale, che però sono distribuiti tramite canali minori e finiscono per essere acquistabili solo tramite il catalogo online. In pratica, nella rete si possono davvero trovare tutti i libri esistenti, relegando solo i titoli fuori commercio, usati e rari al regno della libreria convenzionale.
Ci sono però alcuni svantaggi: prima di tutto, i tempi per la spedizione. Sembra un dettaglio da poco, ma spesso chi compra libri lo fa d’impulso, spinto dalla voglia di leggere qualcosa o perché è uscito un titolo particolarmente appetibile di cui parlano tutti. In questo caso, l’acquisto online ha il gap del ritardo fra decisione d’acquisto e la ricezione del bene. Non tutti gradiscono aspettare. Inoltre c’è una fetta considerevole di lettori che compra scegliendo sul momento, prendendo il libro in mano, sfogliandolo, leggendo qua e là. Tutte esperienze difficilmente replicabili online.
PER CHI: Lettori che possono aspettare qualche giorno per avere un libro e che apprezzano la possibilità di acquistare davvero ogni titolo esistente, anche quelli non reperibili negli scaffali delle librerie convenzionali. Persone che sanno già cosa comprare perché consigliati da altri o perché hanno letto recensioni.
COSA CERCA: Qualsiasi cosa. Online esiste davvero ogni libro possibile, a seconda dello store che si decide di visitare – e sono davvero tanti, lafeltrinelli, mondadoristore, ibs, eccetera eccetera.
Ebay
La cara, vecchia baia digitale. Il primo negozio digitale davvero massivo arrivato nel nostro paese, che ha forgiato le sue fortune vendendo miliardi di oggetti usati o di importazione. Non tutti sanno che è anche un posto eccezionale per trovare libri, soprattutto vecchi e fuori produzione. Si possono reperire titoli davvero unici, rari, spariti dalla circolazione da decenni e che magari servono a completare collezioni curate per una vita. I prezzi li fa il venditore, per cui si possono trovare occasioni imperdibili come aste furibonde risolte al fulmicotone.
PER CHI: Appassionati di aste, amanti del brivido o capaci di spulciare fra innumerevoli offerte per trovare il titolo esatto al prezzo più vantaggioso.
COSA CERCA: prevalentemente usato, nella speranza di trovare pezzi ben tenuti, originali e senza difetti.
Amazon
Amazon è il negozio globale, il luogo digitale dove si può comprare davvero di tutto… compreso i libri. Curiosamente, Amazon è nata proprio dall’idea di Jeff Bezos di mettere in vendita online libri… infatti nei suoi primi mesi di attività negli anni 90, Amazon vendeva solo libri.
Il discorso che ho fatto per il mondo dell’online vale ugualmente per Amazon, con un’aggiunta non da poco: Amazon è anche Casa Editrice e pubblica a suo nome migliaia di opere di autori che si avvalgono del suo servizio Kindle Direct Publishing. In pratica, gli autori possono bypassare le Case Editrici di tipo tradizionale e avvalersi di Amazon – in esclusiva come non – per mettere in vendita i propri titoli sia in edizione cartacea, stampata da Amazon stessa, che in versione ebook.
PER CHI: per gli stessi lettori disposti a comprare online presso gli store delle librerie, con in più la garanzia del servizio Prime di Amazon.
COSA CERCA: Qualsiasi libro, senza eccezioni, oltre che una sterminata scelta di autori emergenti che hanno deciso di avvalersi di Amazon KDP.
Leggere in digitale o cartaceo?
Finora ho trattato esclusivamente l’acquisto di libri cartacei, tenendo fuori volutamente il discorso relativo ai libri digitali, come i kindle o gli epub. Si tratta di un argomento molto vasto che va a toccare svariati ragionamenti che meritano un approfondimento a parte in ambito digitale vs cartaceo.
I miei libri sono tutti disponibili su Amazon, in formato digitale e cartaceo, perché anche io mi avvalgo di KDP per pubblicare il mio catalogo.
Scrivi un commento